Il Capitolium di Brescia: una splendida testimonianza senza tempo

Il Capitolium di Brescia: una splendida testimonianza senza tempo

Il monumento più importante e meglio conservato di Brescia è il Capitolium, un tempio romano costruito da Vespasiano nel 73 d.C.

La piazza del Foro, che comprende anche il capitolium e una cattedrale, era un tempo il fulcro di tutta la vita religiosa e politica quando Brescia era sotto il dominio romano. Il Capitolium, o Tempio della Triade Capitolina, è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con un anfiteatro romano e un museo situato proprio nel centro di Brescia. Sarà difficile perdersi ed è consigliabile visitare questo posto fantastico. Sarà una bella esperienza esplorare il sito archeologico, in particolar modo se hai una passione per la storia. È una testimonianza senza tempo del primo impero romano, poiché è stata ben restaurata e documentata nel corso degli anni. Ed è a due passi dal centro città!

Il tempio fu costruito da Vespasiano nel 74 d.C., come indica la dedica parzialmente restaurata. Il sito del Capitolium aveva una terrazza a tre lati con il tempio nel mezzo e due file di arcate sul lato che si estendevano fino al foro. La scala in mattoni di marmo restaurata conduceva al podio degli alti cortili, caratterizzato da una veranda centrale esagonale con colonne corinzie alte circa 11 metri, che è stata rinnovata durante i restauri del XIX secolo. Il tempio ha tre livelli di auditorium, separati da pareti di cavità. Grandi aperture delle porte con struttura ad architrave si aprono nelle aree delle celle. Le cappelle votive hanno piattaforme nel mezzo. La pavimentazione in marmo dei pavimenti non deve essere trascurata; è nel mezzo della cella e sono ancora ben conservati. Le pareti erano probabilmente coperte di marmo e decorate con colonne intrecciate in stile corinzio, come la veranda. Il tempio confina con il lato nord del foro ed era collegato al Decumano da una scala centrale che terminava tra due sezioni di un muro di marmo con archi.

Non perdere questo imponente monumento durante il tuo soggiorno a Bescia. Ricorda la "vecchia Bescia" che merita sicuramente una visita.