I prodotti tipici del lago di Garda

I prodotti tipici del lago di Garda

Non solo si può trascorrere una meravigliosa vacanza con la famiglia o con gli amici sul Lago di Garda. Qui è anche possibile gustare molti cibi tipici e  gustosi.

Olio d'oliva
Uno di questi prodotti del Lago di Garda è l'olio extra vergine di oliva, particolarmente delicato e leggero. E' inconfondibile, grazie alla sua denominazione di origine protetta che lo identifica come marchio di qualità.

Vini locali
L'ottimo vino, che può essere idealmente combinato con tutti i piatti, è prodotto nelle regioni vitivinicole del Lago di Garda. Merlot, Nosiola, Carbernet e nella parte settentrionale del Lago Vin Santo, un vino da dessert. Il Garda Classico Groppello proviene dalla zona di Valtenesi, mentre Lugana e Bardolino sono prodotti nelle zone meridionali del territorio. Esistono diverse strade del vino che conducono attraverso le regioni viticole e ti permettono di scoprire i sapori e i profumi di questa zona.

Arance e Limoni
La parte superiore del Lago di Garda offre meravigliosi Limonaia con aranceti e alberi di limoni. In nessun'altra parte del mondo sono così conservate queste serre che consentono di coltivare agrumi.

Pesci
Inoltre, ci sono anche altri prodotti unici in quest'area, come il pesce di lago. Ci sono carpe di canne, anguille, carpe, tinche, pergole, coregoni, viti, pesce re, girini e trote, che sono anche conosciute come la regina del Lago di Garda. Tra le molte specie che si trovano nel Lago di Garda, è disponibile una rara ed estremamente popolare tra i buongustai, che si verifica solo nelle acque del Lago di Garda: la trota del Lago di Garda.

Formaggi
Le antiche tradizioni casearie vivono ancora oggi con la produzione della morbida Formagella di Tremosine, il formaggio di Garda, il formaggio semi-morbido con pasta semicotta e dura ei l Tombea, il caratteristico formaggio di montagna.

Le castagne
Nel mese di ottobre si svolge un festival  a San Zeno di Montagna in ononre delle castagne.

Tartufi
Non solo in montagna, come sul Monte Baldo, ma anche sulle colline moreniche intorno al Lago di Garda, ce ne sono di eccellenti.
Il tartufo nero è disponibile sul Lago di Garda. È delicato, ampio, rotondo, facilmente digeribile e ha un profumo gradevole e intenso.

Tortellini
I famosi tortellini Valeggio sono preparati solo a mano. Sono costituiti da un impasto particolarmente sottile ripieno di carne.