La Tradizione vinicola sul Lago di Garda

La Tradizione vinicola sul Lago di Garda


Il Lago di Garda è il luogo perfetto anche per gli intenditori di vini. Grazie al clima adatto, vari tipi di uva spuntano e fioriscono intorno al lago italiano, creando successivamente un'ottima base per vari tipi di vino. Le estati calde e gli inverni miti sono buone condizioni per piantare l'uva.

Ad esempio, ad est del lago si trova la regione vitivinicola della Valpolicella, dove la viticoltura è stata ospitata per oltre 2000 anni. La grandiosa tradizione vinicola è sostenuta anche dal rosso rubino, di fama mondiale Bardolino o dai vini della Valpolicella appena menzionati.

La regione vinicola della Valténesi sulla sponda sud-occidentale del Lago di Garda tra Desenzano e Salò è particolarmente suggestiva e prominente. Le fertili colline moreniche offrono condizioni uniche per vini di alta qualità.

Solo per citarne alcuni: ad esempio il "Groppello", un vino rosso con un retrogusto leggermente amarognolo, ottenuto da uve Groppello.

Il "Rosso" scuro, miscelato da diversi vitigni, è adatto come vino fruttato per ogni tipo di occasione. Il "Chiaretto Rosato" come vino tradizionale del Lago di Garda ha anche un sapore leggermente fruttato a causa del breve contatto del mosto con la buccia e viene solitamente bevuto un anno dopo la produzione.

Infine, il "Garda Classico Bianco", pressato dall'uva Riesling Renano e dall'uva Canzoni, dovrebbe essere enfatizzato con il suo colore leggermente giallastro e la sua sottile fragranza nocciola. Tutti questi vini di alta classe sono raggruppati sotto il nome "Garda classico D.O.C".

Nelle cantine locali i turisti vengono introdotti alle più diverse fasi della produzione vinicola. In questo modo, i visitatori ricevono informazioni dettagliate su viticoltura, lavorazione dell'uva, produzione di vino, strumenti e imbottigliamento.

Il Lago di Garda non è solo un buon posto per fare il bagno turisti ed escursionisti: gli intenditori di vino non mancheranno di certo qui e potranno godere dell'ampia selezione di vini eccellenti della classe speciale.